Interno Marche > References > Pambianco Design
Un progetto di ospitalità che nasce a Tolentino come un omaggio a Franco Moschini
Un progetto di ospitalità che nasce a Tolentino come un omaggio a Franco Moschini
Nella villa tardo liberty che per sessant’anni fu la sede della pelletteria Nazareno Gabrielli e, dal 1962, anche quella di Poltrona Frau, a giugno di quest’anno, inaugurerà Interno Marche. Un progetto di ospitalità che nasce a Tolentino come un omaggio a Franco Moschini, imprenditore che attraverso Poltrona Frau e marchi come Cassina, Cappellini, Zanotta, Gebrüder Thonet Vienna (di cui è ancora presidente) ha contribuito alla diffusione del design e del Made in Italy nel mondo.
Più di 3500 metri quadrati dedicati alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con venticinque camere e cinque suite long stay. Tutte diverse una dall’altra e ispirate, ciascuna, allo stile del progettista cui saranno intitolate oltre che ai cinque movimenti stilistici che hanno attraversato l’ultimo secolo. Alle camere si aggiungeranno un lounge bar e un bistrot restaurant nella grande sala a tre campate che fu il cuore pulsante della produzione dell’opificio oltre a una Spa con palestra al piano terra con ingresso dal giardino.
Michele De Lucchi, Marc Newson, Gae Aulenti, Vico Magistretti, Giò Ponti e Achille Castiglioni sono solo alcuni dei designer rappresentati attraverso ambientazioni, linee, stampe e pezzi iconici. Interno Marche nasce dal recupero e la trasformazione degli spazi di Villa Gabrielli e che ha portato al restauro degli affreschi e alla modulazione dei grandi spazi dell’opificio novecentesco. La struttura si propone come una casa-museo in cui è possibile viaggiare tra stilemi e arredi che hanno fatto la storia dell’interior design degli ultimi 60 anni. Stanza dopo stanza, oggetto dopo oggetto – sono oltre 400 i pezzi, tra autoriali e custom, realizzati ad hoc – con cui l’hotel racconta atmosfere e autori.
Nella camera dedicata a Luigi Massoni l’ospite potrà sdraiarsi sul celebre Lullaby e osservare gli affreschi del soffitto, dormire sul celebre Volare Bed in quella intitolata a Roberto Lazzeroni e accomodarsi su una Woodline nella stanza che ripercorre l’opera di Marco Zanuso, affacciandosi alla finestra che guarda il centro culturale Politeama, restaurato dalla Fondazione Franco Moschini e firmato da Michele De Lucchi.
Your experience with us does not end when you checkout, but continues online. Follow us and join our social community for news and updates.
Viale Cesare Battisti, 15
62029 Tolentino (MC)
Italy
See on the map