fbpx

Interno Marche

5 giugno 2024
LA FONTE

Interni Magazine

Il piccolo comune marchigiano di Tolentino farà presto da suggestivo teatro ad una delle iniziative più sorprendenti in tema di design

Il piccolo comune marchigiano di Tolentino farà presto da suggestivo teatro ad una delle iniziative più sorprendenti in tema di design

Incastonato tra i misteriosi Monti Sibillini, la riviera del Conero e tanti borghi arroccati come Urbisaglia, Elcito o San Ginesio e i santuari di Macereto e della Madonna di Loreto, c’è Tolentino. Il piccolo comune marchigiano, circa diciassettemila anime, farà presto da suggestivo teatro ad una delle iniziative più sorprendenti in tema di design.

A giugno, infatti, negli spazi della villa tardo liberty Gabrielli che per oltre mezzo secolo è stata sede della pelletteria Nazareno Gabrielli e, dal 1962, anche quella di Poltrona Frau, aprirà i battenti Interno Marche.

Un progetto di ospitalità che ha il retrogusto dell’omaggio all’imprenditore ottantanovenne Franco Moschini che grazie a Poltrona Frau e a brand come Cassina, Cappellini, Zanotta, Gebrüder Thonet Vienna (di cui è ancora Presidente) ha avuto un ruolo decisivo nella diffusione del design italiano nel mondo.

Interno Marche, come detto, nasce dal recupero e dalla trasformazione della storica struttura: sono stati restaurati gli affreschi preesistenti, sono stati modulati i grandi spazi di opificio novecentesco e sono state integrate le antiche vasche di concia.

Il risultato finale è una sorta di casa-museo, dove è possibile viaggiare tra stilemi e arredi che hanno fatto la storia dell’interior degli ultimi sessant’anni.

Un gioiello che raccoglie ben venticinque camere e cinque suite long stay, ognuna diversa dall’altra ed ispirata allo stile del progettista cui saranno intitolate.

In scena star come Michele De Lucchi, Marc Newson, Vico Magistretti, Giò Ponti, Achille Castiglioni e Gae Aulenti (a cui la Triennale Milano proprio in questi giorni sta dedicando un’intesa mostra monografica) rappresentati attraverso ambientazioni, linee e stampe.

Si parla di totale complessivo di oltre quattrocento pezzi, tra autoriali e custom e realizzati ad hoc. Insomma un vero paradiso terrestre per chi ama arredamento, illuminazione, colori, materiali e accessori d’autore.