INTERNO MARCHE

Il sogno che prende vita

Interno Marche è molto più di un hotel, è un sogno che diventa progetto e infine realtà.
Racchiude una storia d’altri tempi e il valore di un luogo, del lavoro e delle persone che lo hanno costruito e vissuto.

La storia

L’heritage di Villa Gabrielli

Le fondamenta di questo sogno sono quelle di Villa Gabrielli, gioiello del tardo Liberty, simbolo dello sviluppo della città di Tolentino nel secolo scorso.

Nei primi anni ’20, l’edificio accoglie l’opificio e la dimora dell’imprenditore Nazareno Gabrielli, creatore dell’omonimo celebre marchio della moda italiana. Dopo di lui, diventò sede produttiva della Poltrona Frau e residenza di Franco Moschini.

Il valore di questa storia resta intatto grazie al progetto Interno Marche, che, con cura e rispetto, ha ripensato e ricreato questi spazi di lavoro, di famiglia, di vita vissuta.

Un luogo restituito alla città e alla comunità, che custodisce l’anima autentica del territorio e il saper fare delle maestranze locali.

Il sogno di una storia

L’Hotel dei Designer

Nasce così questa nuova destinazione che unisce ospitalità e design, comfort e cultura, pensata sia per chi viaggia per lavoro o per piacere che per gli appassionati di design.

Un hotel che offre un’esperienza a due dimensioni: un’accoglienza ricercata e un percorso culturale affascinante, attraverso gli ambienti e le 30 camere, ciascuna dedicata a architetti e designer legati al mondo di Franco Moschini.

Vuoi saperne di più?

Il sognatore

Franco Moschini

Franco Moschini, imprenditore e mecenate, ha reso celebre il Made in Italy nel mondo, credendo con orgoglio nel gusto e nella cultura artigianale italiani.

È il fondatore della nuova Poltrona Frau, proprietario della Gebrüder Thonet Vienna, alfiere del “bello, buono e ben fatto” e amante della sua terra, le Marche. Il suo nome spicca fra i protagonisti e visionari del mondo del design, grazie al lungimirante percorso imprenditoriale di oltre 60 anni e alla presenza accanto a marchi storici come Cassina, Cappellini, Gufram e Zanotta.

L’origine del nostro nome

Dalla parola chiave “Interno” si aprono due prospettive: una geografica, legata alla posizione di Tolentino nelle Marche e l’altra culturale, legata all’interior design, che rappresenta l’essenza dell’hotel e la disciplina in cui Franco Moschini si è affermato nel mondo.

Evoluzione e sostenibilità

La condivisione del patrimonio di saperi e artigianalità della tradizione locale, la diffusione della cultura e la rinascita di un territorio, passano attraverso la sostenibilità ambientale.

Interno Marche è il primo edificio al mondo a fregiarsi di una doppia certificazione ambientale internazionale a livello massimo: LEED V4 e GBC Historic Building. Il nostro hotel ha ottenuto la certificazione LEED®V4 for Hospitality di livello Platino con ben 87 punti, attestandolo come primo Hotel LEED Platinum in Italia nel settore e terzo nel mondo e la certificazione GBC ®Historic Building, protocollo per la conservazione, riqualificazione, recupero e integrazione di edifici storici, che lo attesta come primo edificio certificato livello Platino al mondo con 95 punti e lo pone anche come uno dei migliori esempi della Conservazione Post Sisma Centro Italia 2016.

Nel Caveau Digitale la tua phygital experience

Basta un codice per entrare in un’altra dimensione, oltre il visibile e il tangibile.

Il Caveau Digitale è un’esperienza esclusiva e un’immersione unica nel mondo di Interno Marche.

I QR code posizionati in tutte le camere e in altri punti dell’hotel trasformano ogni angolo in un luogo di scoperta e ispirazione. Ad ogni scansione si rivelano storie, informazioni e dettagli celati dietro ad oggetti e ambienti, opere e protagonisti.

Fatti guidare in un viaggio e in una narrazione fra fisico e virtuale, fra passato e presente.

Organizziamo insieme il tuo viaggio

Richiedi informazioni