Interno Marche > Hotel
Interno Marche è molto più di un hotel, è un sogno che diventa progetto e infine realtà.
Racchiude una storia d’altri tempi e il valore di un luogo, del lavoro e delle persone che lo hanno costruito e vissuto.
Le fondamenta di questo sogno sono quelle di Villa Gabrielli, gioiello del tardo Liberty, simbolo dello sviluppo della città di Tolentino nel secolo scorso.
Nei primi anni ’20, l’edificio accoglie l’opificio e la dimora dell’imprenditore Nazareno Gabrielli, creatore dell’omonimo celebre marchio della moda italiana. Dopo di lui, diventò sede produttiva della Poltrona Frau e residenza di Franco Moschini.
Il valore di questa storia resta intatto grazie al progetto Interno Marche, che, con cura e rispetto, ha ripensato e ricreato questi spazi di lavoro, di famiglia, di vita vissuta.
Nasce così questa nuova destinazione che unisce ospitalità e design, comfort e cultura, pensata sia per chi viaggia per lavoro o per piacere che per gli appassionati di design.
Un hotel che offre un’esperienza a due dimensioni: un’accoglienza ricercata e un percorso culturale affascinante, attraverso gli ambienti e le 30 camere, ciascuna dedicata a architetti e designer legati al mondo di Franco Moschini.
Franco Moschini, imprenditore e mecenate, ha reso celebre il Made in Italy nel mondo, credendo con orgoglio nel gusto e nella cultura artigianale italiani.
È il fondatore della nuova Poltrona Frau, proprietario della Gebrüder Thonet Vienna, alfiere del “bello, buono e ben fatto” e amante della sua terra, le Marche. Il suo nome spicca fra i protagonisti e visionari del mondo del design, grazie al lungimirante percorso imprenditoriale di oltre 60 anni e alla presenza accanto a marchi storici come Cassina, Cappellini, Gufram e Zanotta.
Dalla parola chiave “Interno” si aprono due prospettive: una geografica, legata alla posizione di Tolentino nelle Marche e l’altra culturale, legata all’interior design, che rappresenta l’essenza dell’hotel e la disciplina in cui Franco Moschini si è affermato nel mondo.
La condivisione del patrimonio di saperi e artigianalità della tradizione locale, la diffusione della cultura e la rinascita di un territorio, passano attraverso la sostenibilità ambientale.
Interno Marche è il primo edificio al mondo a fregiarsi di una doppia certificazione ambientale internazionale a livello massimo: LEED V4 e GBC Historic Building. Il nostro hotel ha ottenuto la certificazione LEED®V4 for Hospitality di livello Platino con ben 87 punti, attestandolo come primo Hotel LEED Platinum in Italia nel settore e terzo nel mondo e la certificazione GBC ®Historic Building, protocollo per la conservazione, riqualificazione, recupero e integrazione di edifici storici, che lo attesta come primo edificio certificato livello Platino al mondo con 95 punti e lo pone anche come uno dei migliori esempi della Conservazione Post Sisma Centro Italia 2016.
Basta un codice per entrare in un’altra dimensione, oltre il visibile e il tangibile.
Il Caveau Digitale è un’esperienza esclusiva e un’immersione unica nel mondo di Interno Marche.
I QR code posizionati in tutte le camere e in altri punti dell’hotel trasformano ogni angolo in un luogo di scoperta e ispirazione. Ad ogni scansione si rivelano storie, informazioni e dettagli celati dietro ad oggetti e ambienti, opere e protagonisti.
Fatti guidare in un viaggio e in una narrazione fra fisico e virtuale, fra passato e presente.
La tua esperienza da noi non termina con il checkout, ma continua a vivere online. Seguici ed entra nella nostra social community per avere sempre news e aggiornamenti.
Viale Cesare Battisti, 15
62029 Tolentino (MC)
Italy
Vedi sulla mappa